arteterapia gravidanza

Arteterapia e gravidanza a Firenze da 13/01/2013

“Dolci trasformazioni” è un percorso di Arteterapia di gruppo rivolto a donne in gravidanza, che sarà realizzato presso il Centro Radici Yoga in Via Guelfa a Firenze a partire da gennaio.
La gravidanza è un momento straordinario che comporta per la donna una serie di trasformazioni legate all’immagine di sé: sta per diventare mamma, il corpo sta cambiando, la vita non sarà la stessa, i ruoli sociali e familiari saranno modificati. La futura mamma si trova così a dover affrontare fantasie legate alla propria capacità di essere mamma, di saper creare, alla relazione con la propria mamma e con il proprio compagno. Questo percorso di Arteterapia vuole offrire uno spazio di vicinanza e condivisione in questa fase delicatissima di passaggio e di cambiamento per la donna, in cui la messa in gioco della creatività individuale all’interno di un gruppo in grado di contenere e accogliere, favorisce l’espressione e la condivisione dei vissuti di dolce attesa, aiuta a dare un nome a vissuti legati alla propria esperienza di figlia e futura mamma, a comunicare le naturali paure della gravidanza e della nascita, a riscoprire la propria dimensione di gioco, indispensabile per identificarsi con il proprio bambino.
Il corso si articola in 5 incontri mediati da materiali artistici e tecniche dell’arte plastico-pittorica. Ad ogni incontro, alla parte pratico-esperienziale segue la riflessione in gruppo sulle tematiche emerse.
13 gennaio 2014: “Corpi Contatti Carezze”
20 gennaio 2014: “Collegare nuove immagini di sé”
27 gennaio 2014: “Come vorrei essere”
3 febbraio 2014: “La famiglia si allarga”
10 febbraio 2014: “Autoritratto”
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 12.
Costo: 90 euro (4 incontri). Il 1° incontro è gratuito.
Iscrizione obbligatoria: info@ilarte.it o 349 2858971

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.