disegno alberi arteterapia bambini

Giallo Rosso Blu mostra a Padova 09/06/2013

“Giallo Rosso Blu”, gruppo di espressione plastico-pittorica per bambini della scuola primaria che si svolge da gennaio a giugno 2013 presso la Sala Polivalente del Quartiere 4 in Via Guasti 12/c a Padova, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18, ed è condotto dalle Dr.sse Ilaria Innocenti e Maria Ferigutti, Psicologhe Arteterapeute dell’Associazione C.R.E.T.E. di Arteterapia. Il progetto, nato dalla collaborazione dell’Associazione C.R.E.T.E. con il Quartiere 4, è interamente finanziato dal Quartiere, quindi, completamente gratuito per i bambini partecipanti.
L’obiettivo principale del gruppo è quello di favorire l’integrazione tra bambini sani e bambini con problemi psicologici e fisici, tra bambini italiani e bambini stranieri, tra bambini di scuole diverse, per quel che riguarda, in particolare, la gestione del loro tempo libero extrascolastico. Sono offerte attività di gruppo giocose e artistiche con lo scopo di favorire la relazione e l’espressione personale su un piano emotivo, corporeo e creativo attraverso diversi materiali e strumenti artistici quali tempera, creta, cartoni, stoffa, storie raccontate. Il percorso mira alla scoperta del potenziale individuale, attraverso il lavoro in gruppo, cioè attraverso la condivisione, la collaborazione e lo scambio emotivo con gli altri bambini. Ogni attività presentata, infatti, viene calibrata su ogni bambino tenendo conto delle sue possibilità fisiche, psicologiche e relazionali con lo scopo di stimolare la messa in gioco delle sue parti sane e vitali nella relazione con il gruppo. Sono stati accolti una decina di bambini di scuole diverse, di nazionalità diverse e con difficoltà diverse.
Domenica 9 giugno a partire dalle ore 18.30 presso la Palestra Gozzano a Padova, in occasione dello spettacolo di Danceability dell’Associazione Ottavogiorno, si terrà la mostra di una piccola selezione di opere dei bambini prodotte durante questi mesi di attività espressiva. L’ingresso è libero e gratuito. Saremo presenti per parlare con chi abbia voglia di conoscerci meglio o ricevere informazioni.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.