ilaria innocenti

Mi chiamo Ilaria Innocenti e mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007 con una tesi su un’esperienza di terapia espressiva in una comunità terapeutica psichiatrica. Ho fatto diverse esperienze formative di attività espressive e gruppi di Arteterapia in strutture del Servizio Pubblico di Padova, presso una casa di cura e presso una cooperativa sociale, sempre in ambito psichiatrico. Mi sono specializzata in Arteterapia presso la Scuola di Formazione Triennale C.R.E.T.E. di Firenze che si fonda sul Metodo Anne Denner e di questa sono Segretario e Responsabile per l’area del Veneto, organizzando e realizzando eventi e iniziative sia teoriche che pratiche sul tema dell’Arteterapia. Per alcuni anni, ho fatto parte del Gruppo di Studio sull’Educazione Estetica dell’International Association for Art and Psychology. In passato, ho condotto gruppi di scrittura espressiva in S.P.D.C., gruppi di fotografia presso una comunità assistenziale psichiatrica, ho lavorato in un RSA psichiatrico a Firenze e come arteterapeuta con bambini con sofferenze sociali e familiari e con bambini e adolescenti autistici all’interno di progetti psicoeducativi domiciliari individuali; ho realizzato percorsi di gruppo con l’utilizzo di specifiche tecniche d’arte plastica. Ho organizzato e realizzato un atelier di sensibilizzazione all’Arteterapia all’interno del Festival della Creatività 2010 e all’interno del Festival della Salute Mentale di Firenze. Ho collaborato per alcuni anni come Arteterapeuta con una casa di cura privata e una comunità terapeutica nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare, con il Centro Ada Negri del Comune di Padova, realizzando atelier di arteterapia per bambini, adolescenti e adulti e corsi formativi per operatori nell’ambito della salute mentale, per 2 anni ho realizzato un gruppo di espressione plastico-pittorica per l’integrazioni di bambini con difficoltà presso il Quartiere 4 Sud-Est di Padova e collaborato con il Quartiere 3 Est di Padova.
Ho aperto un servizio Psicologico gratuito presso gli spazi della Parrocchia di San Benedetto rivolto in particolare a bambini, adolescenti e genitori.
A Firenze, sono docente presso la Scuola di formazione triennale in Arteterapia C.R.E.T.E., della quale sono anche Segretario generale. Sono tra i soci fondatori e la vicepresidente di Jonas Firenze, Centro per la Clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi, associazione fondata nel 2003 dallo Psicoanalista Massimo Recalcati e che conta attualmente 20 sedi ubicate nelle principali città italiane. Jonas Firenze offre terapie psicoanalitiche a tariffe sostenibili e collabora con alcuni quartieri del comune di Firenze, con l’Associazione L’Audace per Legnaia, con la Libreria Libri Liberi ed è inserito con un progetto sull’alimentazione all’interno delle Chiavi della Città.
Sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitico-fenomenologica presso l’Istituto Aretusa a Padova.