la promenade servizio psicologico gratuito padova

Impronte servizi psicologici gratuiti a Padova

“Progetto Impronte” – Servizio Psicologico di informazione, ascolto, consultazione per bambini, adolescenti e adulti presso la Parrocchia di San Benedetto Abate in Vicolo San Benendetto 1/a a Padova a partire dal 9 settembre 2013. L’idea che anima la collaborazione tra Psicologia e Parrocchia è quella di promuovere il benessere olistico della persona garantendo prestazioni professionali aperte alla cittadinanza, non solo ai parrocchiani, e gratuite. Il servizio si articola in uno Spazio d’Ascolto e in Gruppi Informativi per Genitori.
Spazio Ascolto
Rappresenta un luogo e un tempo in cui lo Psicologo accoglie la parola di un’altra persona portatrice di un disagio che può essere legato ad una situazione di vita particolare (es. lutto, una separazione, conflitti familiari ecc.) oppure ad una situazione di sofferenza generalizzata (es. ansia, depressione, attacchi di panico ecc.) o ancora ad un momento evolutivo particolare (es. adolescenza). L’intervento prevede una consulenza psicologica composta da tre colloqui di consultazione finalizzati alla comprensione del nucleo problematico e della sofferenza e all’individuazione dell’eventuale percorso specifico per la singola persona (percorso di sostegno o percorso con altri professionisti). I 3 colloqui di consulenza di 30 minuti ciascuno sono gratuiti.
Incontri informativi con i genitori
Si tratta di interventi a tema rivolti a genitori di bambini e ragazzi che siano interessati a condividere ed elaborare in gruppo le proprie esperienze genitoriali, che stiano vivendo un momento di difficoltà rispetto al proprio ruolo di madre o padre, che percepiscano il disagio psicologico di un figlio e sentano il bisogno di un sostegno oppure che desiderino informazioni sulle forme del disagio giovanile contemporaneo (es. bullismo, droga). Sono previsti 2 cicli di 5 incontri quindicinali di 1 ora e 30 ciascuno. L’orario e le tematiche da trattare saranno concordati con i partecipanti. Gli incontri sono gratuiti.
Il progetto è nato dalla collaborazione e dal sostegno del Consigliere Comunale Dr.ssa Cristina Toso.
Per accedere ai servizi è necessario prenotarsi telefonando ai numeri delle Psicologhe: 3492858971 o 3496082561 oppure inviando una mail a progettoimpronte@gmail.com
Le professioniste che hanno ideato e realizzeranno il progetto sono: Dr.ssa Maria Ferigutti (Psicologa e Arteterapeuta – P.I. 02700710300 – cod. reg. 1288)  e Dr.ssa Ilaria Innocenti (Psicologa e Arteterapeuta – P.I. 06246510488 – cod.reg. 5559).
Il progetto è Patrocinato dal Comune di Padova e realizzato grazie al contributo del Quartiere 1 Centro Storico di Padova.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.